lunedì 21 maggio 2012

Fiori di zucca ripieni fingerfood (Fingerfood of filled courgette flowers)


Mi sono chiesta se fosse il caso di scrivere un post oggi o no, ma alla fine non credo che non proporvi una ricetta migliorerebbe la situazione, né a Brindisi né in Emilia Romagna. Mi permetto quindi di dirvi semplicemente: vi penso.

State diventando sempre di più, siete 189 lettori e non sapete che bello sia per me vedere che siete così tanti a seguirmi. Vorrei chiedervi un aiutino, proprio perché siete così tanti. Sto partecipando a un concorso fotografico, legato alle strade della mozzarella: chi riceverà più mi piace vincerà una crociera. Sarebbe fantastico poter andare in vacanza (sarebbe l'unico modo per me) e mi serve il vostro aiuto. Non vi porterà via molto tempo, bastano due click.
Trovate la foto a questo link. Non dovete far altro che cliccare sul link e mettere mi piace alla foto. Facile no? :)



In attesa di raccontarvi della mia esperienza al caseificio, vi propongo un fingerfood semplicissimo ma davvero gustoso, realizzato con la mozzarella di bufala acquistata in Campania. Si tratta di una rivistazione dei classici fiori di zucca ripieni: ho deciso di scomporli e creare dei fingerfood molto sfiziosi e freschi.
Il fiore di zucca rimane bello croccante, la mozzarella dona freschezza e umidità, mentre l'acciuga dà il giusto tocco di sapidità al piatto.
Non mi resta che lasciarvi a questa ricettina velocissima!baci



Ingredienti:

Fiori di zucca
Albumi
Farina
Mozzarella di bufala
Acciughe sott'olio
olio, pepe


Ho staccato i fiori di zucca dalle zucchine, ho eliminato lo stilo e la parte dura che teneva attaccato il fiore alla zucchina. Ho tagliato il fiore in due per il lungo. In una ciotolina  ho sbattuto l'albume con abbondante pepe. Ho passato i fiori di zucca nell'albume e poi nella farina. Ho fritto per pochi secondi i fiori di zucca in olio di semi e ho fatto asciugare su carta assorbente. Ho messo un fiore di zucca in ogni ciotolina. Ho tagliato la mozzarella a cubetti e ne ho posizionato uno sopra ogni fiore di zucca. Ho tritato le acciughe, le ho mischiate con un po' d'olio extra vergine d'oliva e le ho distribuite sulla mozzarella. Ho servito.


Ingredients:

Courgette flowers
Egg whites
Flour
Buffalo mozzarella cheese
Anchovies preserved in oil
oil, pepper

I turned away the courgette flowers from the courgettes, I eliminated the stigma and the hard part that keeped sticked the flower to the courgette. I cut the flower in two parts lenghtwise. In a little bowl I stirred the egg whites with abundant pepper. I runed the flowers in the egg whites and then in the flour. I fried for few seconds in seed oil and left on blotting paper to dry.  I put a flower in every little bowl. I chopped the mozzarella cheese in little cubes and put one of them on every flower. I chopped the anchovies, mixed them with a bit of olive oil and put a bit of them on the mozzarella cheese. I served.



Con questa ricetta partecipo al contest di Leinvita in cucina "5 solo 5":


20 commenti:

  1. Ciao!
    Sono troppo buoni i fiori di zucca e così sono proprio una poesia :-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. ottimi ...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. hai perfettamente ragone e per lo più non dobbiamo darla vinta a nessuno. che sia la natura o l'uomo bastardo ! un bacione, votato ti ho gia votato- mi gusto i fingerfooodini attraverso queste foto spettacolri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta volta foto non bellissime ma fingerfood buonissimo :)

      Elimina
  4. Io adoro i fiori di zucca e cucinati così saranno sicuramente una bontà! Complimenti e ti auguro che tu possa vincere quella crociera! ;p

    RispondiElimina
  5. Bellissima rivisitazione,molto belle anche le foto che avevo visto...non appena posso questa sera ti voto!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Ciao Gaia!! Anche tu i fiori di zucca!!! che bontà! mi piace proprio questa tua idea di avere scomposto il fiore!! Tres chic!! E la mozzarella .... Mmmmmm!
    bella la foto! Ho già votato! Sai che io mi sono completamente dimenticata! In bocca al lupo!!
    Un bacione!!!
    Tania

    RispondiElimina
  7. chissà che buoni questi bocconcini!!!
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  8. Una splendida interpretazione!
    grazie mille
    Valentina

    RispondiElimina