mercoledì 25 aprile 2012

Crostata salata con ricotta e pomodorini (Tart with ricotta cheese and cherry tomatos)




Pare che nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire, si spera visto che qui si gela e io ho davvero bisogno di un po' di caldo e sole. In ogni caso, spero di prendermi un po' di caldo fra circa 2 settimane, più precisamente dal 7 al 9 maggio, quando sarò ospite dell'Orleandi hotel a Paestum, in occasione della convention "le strade della mozzarella".

La cosa più bella? Sarò in compagnia di un sacco di amiche foodbloggers, che come me si sono classificate ai primi 10 poste del contest "le strade della mozzarella": Meggy, Shamira, Angela, Stefania, Patricia, Tania, Caris, Antonietta e Veruska. Non vedo l'ora e vi assicuro che vi farò un report dettagliato di tutte le buone cose che mangeremo e delle conferenze che seguiremo!
Ringrazio anche voi lettori, perché se continuo a postare, fotografare, beh...è anche per merito vostro :) Quindi grazie!




Ingredienti (per una tortiera da 26 cm):

1 confezione di pasta brisé
1 cipolla rossa di tropea
4 acciughe sott'olio
circa 7 pomodori secchi sott'olio
500 gr di ricotta di mucca
180 gr di caprino fresco
11 pomodorini
origano
olio, sale, pepe, zucchero


Ho tagliato la cipolla a fettine, quindi l'ho soffritta in una padella con un po' d'olio e le acciughe. Ho tritato i pomodori secchi. In una ciotola ho mischiato la ricotta con il caprino, ho aggiunto i pomodori secchi e le cipolle con le acciughe. Ho mescolato bene, quindi ho regolato di sale e pepe.
Ho messo la pasta brisé nella tortiera, quindi vi ho versato sopra la crema di formaggi.
Ho lavato e tagliato i pomodorini a metà e li ho distribuiti sulla crostata, con l'interno rivolto verso l'alto, premendo un po' per farli affondare nella crema. Su ogni pomodorino ho messo un pizzico di origano, di sale e di zucchero.
Ho infornato a 200° (forno statico) e ho fatto cuocere per circa 35 minuti, mettendo la tortiera 5 minuti sul fondo del forno per far cuocere la crostata anche sotto.


Ingredients (for a 26cm pan):

1 package of crust pastry
1 red tropea onion
4 oil preserved anchovies
more or less 7 oil preserved dried tomatos
500g of ricotta cheese
180g of goat's fresh cheese
11 cherry tomatos
dried oregano to taste
oil, salt, pepper, sugar to taste

I cut the onion into slices, then I browned it in a frying pan with a bit of oil and the anchovies. I chopped the dried tomatos. In a bowl I mixed the ricotta cheese with the goat's cheese, then I added the dried tomatos and the onion with the anchovies. I mixed well, then I added salt and pepper to taste.
I put the crust pastry in a pan, then I put the cheese cream on it.
I washed and cut the cherry tomatos in halves and I put them on the tart, with the interior side looking up. I pressed them a bit, to sink them in the cheese cream. I put a pinch of oregan, salt and sugar on every cherry tomato.
I baked at 200° in static oven for more or less 35 minutes, putting the pan on the bottom of the oven for 5 minutes.

6 commenti:

  1. eccomi qui...mmmmm che goduria!!! amo le torte salate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, secondo me sono perfette d'estate, ma già in primavera escono delle meraviglie!

      Elimina
  2. Anche io adoro le torte salate!! Se poi c'è di mezzo una "simil caprese" ancora meglio...mi hai conquistata!
    Ancora grazie per il premio del post precedente...in genere non partecipo ma cercherò di fare una eccezione appena trovo il tempo di scrivere un post! :)
    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, a me fa piacere "distribuirlo", poi ognuno lo redistribuisce quando e se riesce ;) io anche ci ho messo un bel po' ihih!

      Elimina