lunedì 23 aprile 2012

Cake blog di qualità

Finalmente ho il tempo di scrivere questo post, si tratta di un post semplicissimo ma mi piace partecipare a queste cose. :)
Quasi un mese fa ho ricevuto con mio grande piacere un premio per il mio blogghino: il premio cake blog di qualità! Ne sono davvero onorata e quindi porto avanti questa dolcissima iniziativa.



Ecco le regole:

1. nominare, linkare e ringraziare il blog di chi ti ha donato il premio

Io devo ringraziare Bianca come il latte, che è stata carinissima e ha anche un blog pieno di ricette favolose! Date un'occhiata ai suoi irresistibili muffin e non perdetevi il suo contest sulle ricette senza lattosio ;)

2. condividere le 7 ricette dolci che ti hanno cambiato la vita

Questa regola è davvero difficile da applicare...vediamo di farmi venire in mente 7 dolci :) Non è una classifica, ma un elenco in ordine sparso.


1. Il risino
Mi ricorda della mia infanzia, quando si andava dalla nonna sul lago di Garda e la mattina si andava a fare colazione a Bardolino. Lì c'era una pasticceria/panetteria e compravo il risino: un guscio di pasta frolla ripieno con una crema con cicchi di riso. Io mangiavo prima di tutto la pasat frolla, lasciando per la fine tutta la crema, che è molto compatta e quindi si poteva tenere in mano. Anocra oggi, quando passo sul lago, non posso rinunciare a un risino.

2. La torta alla frutta
Sarò banale, ma la torta alla frutta è sempre stato uno dei miei dolci preferiti. Sarà che non amo i dolci troppo dolci e non sono un'amante del cioccolato, ma tranne poche eccezioni le mie torte di compleanno sono sempre state torte alla frutta: fresche e golose.

3. Le crèpes
Non c'è niente da fare, le crèpes sono legate a tantissimi ricordi, tante gite, tante vacanze. Molti momenti belli li lego a una crèpes mangiata in compagnia.

4. I profitterol
Mi ricordo ancora un pomeriggio a fare i profitterol a casa di un'amica, sarà stata la prima superiore. Non so ancora come gli invitati della festa di compleanno della mia amica non siano morti, visti gli ingredienti. Avevamo comprato i bignè già pronti e siccome non sapevamo fare la glassa, avevo suggerito di usare il budino al cioccolato. Era una catena di montaggio: il fratellino della mia amica tagliava il bignè e io ci mettevo la panna dentro. La mia amica doveva cuocere il budino, non sto neanche a dirvi che l'ha bruciato e il profitterol aveva un non so che di fumé. Ora il profitterol lo so preparare e viene buono, ma prepararlo non è mai così divertente come allora.


5. I Kaiserschmarrn
Dolce tipico altoatesino, è una sorta di frittata dolce accompagnata da marmellata di mirtilli rossi. Uno di quei dolci che mi facevano gola ogni volta che andavamo a passeggiare in montagna e poi ci fermavamo in un gasthof a pranzare o fare semplicemente merenda.


6. I biscotti di natale
Non scelgo una ricetta in particolare perché qui da noi i biscotti di natale sono misti. _I biscotti sono stati il mio primo regalo culinario personalizzato per natale per le persone che amo. Sono anni che realizzo regalini di questo genere e sono felicissima di aver iniziato, tutti ne rimangono sempre contenti!


7. Il tiramisù
Credo che il tiramisù sia il dolce più inflazionato per le feste da adolescenti con dolci homemade. Era facile da fare e piaceva a tutti: ricordo capodanni, serate, compleanni allietati da questo dolce e quindi rimane uno dei miei preferiti.


3. nominare altri dieci cake blogger a cui vorrai donare il premio
Nomino i primi che mi vengono in mente, sicuramente ce ne sarebbero altri ma sapete come vanno queste cose. Nessuno si senta offeso ;)


1. Aria in cucina
2. Due bionde in cucina
3. Saparunda's kitchen
4. Profumi di Sicilia
5. La fucina culinaria
6. Love at first byte
7. Le chicche di Chicca
8. Lovely cake
9. Gialla tra i fornelli
10. Muffins cookies e altri pasticci

11 commenti:

  1. Grazie mille!!! E che elenco meraviglioso che hai fatto!
    baci e a presto

    RispondiElimina
  2. GRAZIE GAIA per aver pensato a me, mi fa tanto piacere.
    Riguardo i dolci noi altoatesine non possiamo non mettere il Kaiserschmarren.....troppo buono!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sarebbero stati altri, a partire dalle torte...troppo buone!!! un bacio

      Elimina
  3. Brava per il premio ricevuto, te lo meriti tutto !!!
    Abbraccio, Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per aver ricevuto il premio e grazie per aver pensato a me, mi hai fatta davvero felice ^^

      Elimina
    2. grazie mille Simona

      Shami, dopo la la pizza-cake era dovuto :D ihih

      Elimina
  4. grazie!!!!!!!!! condividerò quando avrò finito gli studi :)

    RispondiElimina