domenica 4 marzo 2012

Polpette di cavolfiore (Cauliflowerballs)

polpettine di cavolfiore1

La polpetta...la polpetta è strana, nel senso che racchiude in sè il meglio e il peggio. Non so voi, ma se al ristorante, o al self service o all'aperitivo ci sono polpette e polpettoni io li evito come la peste: sarò prevenuta ma mi sanno di vecchio. Mi danno l'idea che il cuoco prenda tutti gli avanzi (non ben definiti) del giorno prima, li frulli in modo da renderli irriconoscibili e poi te li rifili come se fossero una chiccheria. Ok, forse la mia è una teoria complottista ma ho un rifiuto vero e proprio per la polpetta fuori di casa...
Nella mia cucina invece amo molto le polpette, mi fanno simpatia e ci si può nascondere dentro quegli ingredienti che magari da nudi e crudi non fanno impazzire. Sarà poi che a me le cose tonde piacciono (oddio sto dicendo cose fraintendibili?!), ma fare e mangiare polpette in casa mi piace!
La maggior parte di voi penserà alle polpette fritte, ma a me il fritto piace mangiarlo ma non farlo e dunque uso sempre tecniche di cottura alternative, come il forno normale o il microonde. In questo caso ho preparato delle ottime polpette di cavolfiore al forno, senza usare un solo filo d'olio: questo le rende più leggere e meno caloriche.
Vi consiglio di mangiarle tipiede, ma sono buone anche calde o fredde. Potete portarvele dietro per un pic nic, ma in un contenitore rigido, perché sono comunque molto morbide!
Mi scuso con gli amanti della precisione, le dosi sono approssimative perché le quantità dipendono moltissimo dall'acqua contenuta nel pane, nel cavolfiore e nella ricotta. Sono sicura che riuscirete a replicarle comunque in modo egregio :)

Colgo l'occasione per fare ancora le mie congratulazioni alla mia amica Lucia che lunedì si è laureata! Auguri tesoro!


polpettine di cavolfiore2

Ingredienti (per 4 persone):

1 cavolfiore
100 gr di ricotta
100 gr di pane da toast (o comunque senza crosta)
latte q.b.
pangrattato q.b
1 pezzetto di cipolla
paprika dolce
dragoncello
sale affumicato (è buonissimo!!!)
pepe


Ho pulito il cavolfiore e l'ho cotto in pentola a pressione per 4 minuti dall'inizio del fischio (se non avete la pentola a pressione lessatelo in acqua calda non salata). Ho lasciato raffreddare.
Nel frattempo ho tritato la cipolla e tagliato a piccoli tocchetti il pane. Ho tritato a coltello il cavolfiore e l'ho messo in una ciotola capiente. Ho aggiunto il pane e l'ho bagnato con un po' di latte. Ho aggiunto la ricotta, la cipolla e ho mescolato bene con le mani cercando di amalgamare bene il tutto.
A questo punto ho aggiunto le spezie: ho tenuto un po' indietro di dragoncello e ho abbondato con paprika e sale affumicato. La quantità va in base ai vostri gusti, assaggiate man mano l'impasto e decidete voi se aggiungere ancora sapori. Se non vi piace qualche sapore potete toglierlo o sostituirlo. Ho aggiunto pangrattato fino a far raggiungere all'impasto una consistenza che mi permettesse di formare delle polpette.
Ho formato tante piccole polpette che ho passato nel pangrattato e adagiato su una teglia foderata con carta da forno. Ho scaldato il forno (statico) a 200° e, una volta caldo, vi ho messo a cuocere le polpette. Ho fatto cuocere per 25 minuti, accendendo la funzione grill per gli ultimi 10 minuti più o meno. Naturalmente i tempi di cottura variano in funzione delle dimensioni delle polpette.

Ingredients (serves 4):

1 cauliflower
100g of ricotta cheese
100g of crustless bread
milk to taste
breadcrumbs to taste
small slice of onion
sweet paprika to taste
tarragon to taste
smoked salt to taste
pepper to taste

I cleaned the cauliflower and I steamed it in the pressure cooker 4 minutes after the hiss (if you haven't the pressure cooker, boil it in hot unsalted water). I left it to cool.
In the meantime I chopped the onion and I cubed the bread. I chopped the cauliflower and I put it in a large bowl. I added the bread and I dunked it with a little bith of milk. I added the ricotta cheese and onion and I stirred well with both hands.
At this point I added the spices: I put a little of tarragon, paprika and salt. The quantity depends on your taste, sample the mixture little by little and decide by yourself to add other spices or not. If you don't like any spice you can leave it out or you can replace it. I added breadcrumbs until the pastry had the right thickness to make balls.
I rolled the mixture into balls. I rolled each ball in the breadcrumbs and I placed them on a baking pan, covered with baking paper. I heated the static oven to 200° and I baked the balls for 25 minutes. I switched the grill on for the last 10 minutes. Obviously the cooking time changes depending on the size of the balls.


Con questa ricetta partecipo al contest di imparandocucinando:


6 commenti:

  1. ciao, come va in quel di Bolzano????
    anche io evito le polpette fuori casa e nemmeno io amo friggere.
    Le tue sono molto buone con questi ingredienti, me le segno.
    Anche le foto sono bellissime
    baci sabina

    RispondiElimina
  2. che bello questo piatto e anche tutto l'azzurro di cui e' circondato!
    bravissima!

    RispondiElimina
  3. Anche io fuori casa evito polpette e polpettoni pensandola esattamente come te! Le tue invece le mangerei!

    RispondiElimina
  4. esatto, anche io quando sono in giro cerco di evitare polpette e polpettoni, ma in casa invece mi piace sperimentare e polpettizzare tutto :)
    Le tue polpettine sono davvero molto belle!

    RispondiElimina
  5. @Sabina: meglio dai, anzi, stasera sono proprio felice :) speriamo solo torni caldo come i giorni scorsi ;) un bacione

    @Nonna papera: grassie :)

    @Mila: è bello vedere che non sono l'unica "sospettosa" ;P

    @Monica: il verbo polpettizare mi piace :D ihih un bacio

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione, meglio evitare di mangiarle fuori casa!Le tue polpette devono essere molto gustose!Complimenti per la presentazione!Ciao

    RispondiElimina