mercoledì 28 marzo 2012

Crema di pomodoro con mousse di bufala

crema di pomodoro con mousse di bufala

crema di pomodoro con mousse di bufala

Siamo al 28 di marzo e domani a Bolzano sono previsti 26°...non so che pensare: un po' mi inquieta, ma dall'altra non vedo l'ora che sia mezzogiorno per pranzare al sole nel cortile dell'università :)

Sarà il gran caldo, di cui, sia chiaro, non mi lamento minimamente, ma quando ho deciso di partecipare al contest "le strade della mozzarella" ho subito pensato di realizzare un piatto freddo. Eh sì, sono già proiettata verso l'estate!

Questo piatto è un'ode alla cucina mediterranea: pomodori, mozzarella, basilico! Cosa c'è di meglio? E' vero che chi si loda s'imbroda, ma sono davvero orgogliosa di com'è venuto questo piatto. Soprattutto mi piace il perfetto equilibrio di sapori: la punta di acidità nella crema di pomodoro, la delicatezza della mousse, la sapidità dei crostini e infine, quel tocco in più dato dall'olio al basilico.

Vi consiglio di mangiare a crema a temperatura ambiente, magari quando farà un po' più caldo anche più fredda. Per il resto...buon appetito! :)

crema di pomodor con mousse di bufala

crema di pomodoro con mousse di bufala


Ingredienti (per 2-3 persone):


per la crema di pomodoro:

820 gr di pomodori perini
50 gr di pane in cassetta
1 cucchiaio di aceto balsamico bianco (in alternativa usate l'aceto di mele)
sale, pepe

per la mousse di bufala:

200 gr di mozzarella di bufala
80 gr di ricotta

per i crostini:

50 gr di pane in cassetta
1 spicchio di aglio
olio, sale

olio al basilico:

20 gr di basilico
100 gr di olio extra vergine di oliva


Ho iniziato preparando la crema al pomodoro: ho inciso la buccia dei pomodori, quindi li ho sbollentati pochi minuti in acqua calda. Li ho scolati e pelati. Li ho tagliati a pezzi. Ho tagliato a cubetti il pane. Ho messo i pomodori e il pane nel frullatore e ho ridotto in crema. Ho aggiunto l'aceto, ho salato e pepato. Ho passato la crema al colino e ho messo da parte.

Ho preparato la mousse frullando insieme la mozzarella di bufala e la ricotta.

Ho eliminato la "crosta" del pane in cassetta e ho ridotto il pane a dadini. Ho sbucciato e schiacciato l'aglio. Ho scaldato un po' d'olio in una padella. Ho fatto soffriggere l'aglio, quindi ho tostato il pane nella padella, ho salato e ho messo da parte.

Ho versato un po' di crema nel piatto. Con due cucchiai ho realizzato delle quenelle con la mousse di bufala e le ho messe sulla crema. Ho aggiunto i crostini. Infine ho condito con poco olio al basilico, realizzato semplicemente frullando l'olio e il basilico con un minipimer.

Ovviamente le dosi dell'olio sono molto superiori a quelle necessarie. Io vi consiglio di farlo con queste dosi e poi di metterlo in frigo, chiuso in un barattolo.


Con questa ricetta partecipo al contest Msc Crociere Le strade della mozarella:


1 commento:

  1. complimentissimi per la finale de "le strade della mozzarella"!!! Io quel posto lo conosco benissimo. Perchè a paestum ci ho trascorso le vacanze estative da zero a venticinque anni! E quando ho deciso di sposarmi avrei voluto festeggiare proprio alle trabe! Un posto incantevole e mozzafiato! Divertiti e in bocca al lupo!e portami un saluto alla mia amata terra!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina