mercoledì 4 gennaio 2012

Pane integrale con albicocche e nocciole (Whole weat bread with apricots and hazelnuts)

pane albicocche e nocciole

Ciao care! Vi siete già messe a dieta? Siete già passate a brodini, verdurine lesse and co.? Io una volta lo facevo, ora evito tanto non ci crede nessuno, io per prima. Diciamo che cerco semplicemente di tornare a un'alimentazione vagamente sana, da mantenere poi tutto l'anno :)

Sulla scia di questo mio pensiero oggi vi presento una ricettina che avevo nel cassetto da un po', nata una sera quando avevo voglia di prepararmi qualcosa di buono per la colazione del giorno dopo. Come forse vi ho già detto non amo le cose troppo dolci e questo pane direi che rappresenta il giusto connubio fra dolce e "panoso" (non credo esista questo aggettivo, ma ci siamo capiti no?).
 A me piace mangiato così, al naturale, ma se preferite potete gustarvelo con un velo di burro e miele!

Unico consiglio: i tempi della macchina del pane sono fissi e quindi per far lievitare decentemente il pane ho dovuto andarci un po' pesante col lievito e un po', lo ammetto, si sente. Quindi, se non utilizzate la macchina del pane, ma decidete di cuocerlo in forno vi consiglio di diminuire un po' le dosi di lievito e farlo lievitare un po' di più!

PS: questo pane vi permette di utilizzare tutti i tipi di frutta secca e magari far fuori quei pochi grammi di pinoli o di noci che vi rimangono in fondo a un sacchetto e non sapreste come riustilizzare. Non fatevi quindi problemi a sostituire le albicocche e le nocciole con altri tipi di frutta secca, l'importante è mantenere le proporzioni.

pane nocciole e albicocche
Ingredienti:

500 gr di farina integrale
1,5 cucchiaini di sale
3 cucchiai di zucchero
60 gr di latte
250 gr di acqua
1 cubetto di lievito fresco (25 gr)
200 gr di albicocche secche
100 gr di nocciole


Nella vaschetta della macchina del pane ho inserito in successione: l'acqua, il latte, il sale e lo zucchero. Quindi ho aggiunto la farina e il lievito sbriciolato. Ho messo su il programma per pane integrale da 1 kg, cottura massima. Al segnale sonoro ho aggiunto le albicocche secche e nocciole tritate grossolanamente.
Se lo fate a mano direi di farlo lievitare circa 1 ora e mezzo 2, dipende un po' dalle condizioni ambientali.  Fatelo puoi cuocere sui 180°.

Ingredients:

500g of whole weat flour
1,5 teaspoon of salt
3 tablespoons of white sugar
60g of milk
250g of water
25g of brewer's yeast
200g of dried apricots
100g of hazelnuts

In the breadcooker I put: water, milk, salt and sugar. I added flour and crumbled brewer's yeast. I set up the whole weat bread program for 1 kg, maximum cooking. When I heard he audio signal Iadded dried apricots and chpped hazelnuts.
If you prepare this bread whithout the breadcooker I suggest to left the mixture to rise for 1,5-2 hours, it dipends on the ambient situation. Cook the bread at 180°.

7 commenti:

  1. Wow che meraviglia questo pane!! Oltre ad essere stupnedo sembra anche delizioso! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cuoca Gaia e grazie per la visita, domani torno in Trentino, a Canazei, ma non so se arriveremo a visitare Bolzano, veramente mi piacerebbe, e anche Merano... e Trento (che essendo piu' vicina forse...) comunque piacere di conoscerti e adesso ti seguo anch'io, e poi questo pane mi piace molto :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Il tuo pane mi fa una simpatia ma una simpatia!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buon pane, ottimo per una buona colazione!Ciao

    RispondiElimina
  5. @Elvira: lo è, lo è :)

    @Alessandra: allora buoni giri, divertitevi! un bacione

    @Mariabianca: grazie questo non me l'avevano ancora detto :D ihih

    @Molly: colazione, merenda, spuntino di mezzanotte....vado avanti? :D

    RispondiElimina
  6. Ciao ho bisogno di un aiutino...quando metto una qualsiasi frutta secca in un qualsiasi impasto semiliquido quella cade sul fondo ...risultato si accumula lì per cui il resto del dolce rimane "vuoto" come posso fare ad ovviare a questo problema?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. @Erse: purtroppo sel'impasto è particolarmente liquido è inevitabile...puoi cercare di limitare un po' il problema infarinando la frutta secca prima di metterla nell'impasto. In ogni caso se si tratta di un impasto come questo per il pane il problema non si pone perché è molto denso :)

    RispondiElimina