domenica 30 ottobre 2011

Sono a Bolzano: cosa mangio? Kastanienherz!

kastanienherz
Ciao! Innanzitutto benvenuti ai due nuovi lettori e grazie di esservi uniti a noi :) Come procede la vostra domenica? Avete dormito un'oretta in più o no?
Per quanto mi riguarda, oggi pomeriggio mi aspetta un Toerggelen! Cos'é? Beh per saperlo dovrete aspettare il mio prossimo post, su cosa fare a Bolzano ;) Nel frattempo, voglio inaugurare la sezione: "sono a Bolzano: cosa mangio?".
Oggi infatti voglio presentarvi una specialità altoatesina che devo dire non ho mai visto al di fuori di qua, al contrario di strudel e altri dolci che ho visto riproporre in versioni più o meno autentiche al di fuori dei confini provinciali. Per me è un vero peccato, visto che è uno dei miei dolci preferiti, che segna l'arrivo dell'autunno, ma che mangerei anche in agosto :D
Si tratta del Kastanienherz, letteralmente cuore di castagna! E' semplicissimo, visto che è composto da soli tre ingredienti: cioccolato fondente, panna e purea di castagne (aromatizzata con zucchero, rum, vaniglia). Il guscio di cioccolato racchiude un fondo di castagne, mentre la panna fuoriesce in tutto il suo splendore dal guscio semiaperto. Una vera meraviglia!!
In autunno e in inverno potrete trovare questo dolce un po' ovunque nei bar e nelle pasticcerie, sempre che qualcuno di più goloso d voi non li abbia già finiti! Quello che vedete in foto è di un'ottima e piccola pasticceria che si trova nel cuore di Bolzano: la pasticceria Lintner. La trovate in via Leonardo Da Vinci 8. Se dovete chiedere indicazioni, prendete come punti di riferimento l'università o il cinema Eden, tutti sapranno dove mandarvi! I posti sono davvero pochi all'interno, ma vale la pena aspettare, o mal che vada, portartevi via un vassoietto di paste. Il profumo che esce dalla porta vi impedirà di proseguire per la vostra strada!

Se invece volete riprodurre a casa questa meraviglia vi do' qualche indicazione. Non impazzite a creare il guscio di cioccolata ma create un fingerfood di cuore ci castagna scomposto ;) Io l'ho proposto ad un pranzo e ha fatto furore! Se avete fretta comprate semplicemente la marronata già pronta, non è identica ma quasi. Se invece volete impazzire, cuocete le castagne, spellatele, schiacciatele e cercate il guisto equilibrio di vaniglia, rum e zucchero! Prendete delle piccole coppettine, mettete qualche cucchiaino di marronata sul fondo. Montate la panna, senza aggiungere lo zucchero, e aggiungetela sopra la marronata. Grattuggiate del cioccolato fondente di buona qualità e spolverate il dolce con le briciole di cioccolata. Prendete un cucchiaino e....gnam! Mangiate! :)

Alla prossima! Ah, vi ho dato un pretesto in più per partecipare all'incontro di dicembre qui a Bolzano??

2 commenti:

  1. Che bellissimo dolce! Mi piace proprio la parola, cuore di castagna...gnam! Devo assaggiarlo! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. @Vevi: credimi, è una botta di calorie, ma di una bontà!!

    RispondiElimina