venerdì 5 agosto 2011

Ravioli rossi con ripieno alle melanzane, ricotta e pomodori secchi

ravioli alle melanzane
Ultimamente sto preparando ricette molto buone ma pure molto brutte, se contiamo poi che mi è stata sotratta (causa ferie di mia sorella) la macchina fotografica che sono abituata a usare e ho dovuto utilizzarne un'altra le foto sono ancora peggio.
D'altronde, come ho detto, la sostanza della ricetta c'è tutta, quindi cuccatevela anche obrobriosa com'è! :)
Chiariamo subito una cosa: io e i ravioli siamo decisamente nemici, o meglio: loro mi odiano! Già altre volte avevo provato a farli, ma una volta si sono aperti, l'altra erano spessi due dita e non cuocevano ecc.. Questa volta sono venuti, peccato per l'aspetto decisamente poco invitante. Sono sicura comunque che voi saprete dar loro un aspetto decisamente migliore, io intanto vi dico come farli buoni!
ravioli alle melanzane

Ingredienti per 3 persone:

Per la pasta (ne è rimasta un po', lo confesso):

410 gr di farina 00
10 gr di doppio concentrato di pomodoro
2 uova
sale


Per il ripieno:
150 gr di melanzane già private degli scarti (io ne ho usate di piccolissime e tonde)
5 pomodori secchi sott'olio
70 gr di ricotta
olio
paprika



Ho iniziato preparando la pasta. Ho messo tutti gli ingredienti insieme nella planetaria e ho fatto impastare fino a che l'impasto non è risultato lisco e omogeneo. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa da parte.

Ho tagliato le melanzane a cubetti piccoli piccoli (io ho lasciato la buccia). In una padella ho messo poco poco olio e ho fatto cuocere le melanzane. Ho scolato i pomodori secchi e li ho asciugati dall'olio con uno scottex. Ho messo nel mixer le melanzane e i pomodori. Ho frullato. Dunque ho aggiunto la farina e la paprika e ho mescolato a mano.

Ho ripreso la pasta, l'ho tirata con l'apposita macchinetta. Con lo strumento apposito ho tagliato dei cerchi, vi ho inserito un cucchiaino di impasto e ho richiuso i ravioli.

Ho bollito i ravioli in acqua salata li ho scolati e li ho serviti con un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico.

10 commenti:

  1. Ciao, cuoca gaia! Sono contenta di averti scoperto :-) Ora mi guardo un po' intorno, col tuo permesso! Ma ti dico già che se il buongiorno si vede dal mattino il tuo blog è radioso ;-)

    RispondiElimina
  2. @Lucia: certo che puoi, tutte le volte che vuoi :) grazie!

    RispondiElimina
  3. le foto sono invitanti lo stesso!il ripieno mi ispira da matti!!!buona serata!

    RispondiElimina
  4. @Ichigo: sono molto saporiti :) Ecco perché ci va solo un filo d'olio!

    RispondiElimina
  5. Ciao!

    Entrate sembra deliziosa!

    Bacio avere una buona notte e un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. @Nita: grazie!!! :) e buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  7. ciao, è molto carino il tuo blog! L'ho appena scoperto attraverso il gruppo su FB...!!! Sono già una tua fan, passa a trovarmi se ti va! Ciao ciao buon w-e

    RispondiElimina
  8. @luna: grazie! PAsserò sicuramente :) un bacio

    RispondiElimina
  9. Ho visto che hai messo poche uova, nessun problema con la tenuta della pasta in cottura?!
    Strepitoso il ripieno che hai scelto, decisamente mediterraneo e golosissimo....forse anche un'acciughina conservata ci starebbe bene!!!

    un bacione..........Fabi

    RispondiElimina
  10. @Fabiana: per la prima volta no! Conta che li ho anche cotti abbastanza perché non sono riuscita a tirarla finissima come avrei dovuto e il lati erano un po' spessi. Per il ripieno ti dirò che era già molto saporito, forse l'acciuga si potrebbe mettere togliendo qualche podoro e aggiungendo poca poca ricotta ;)

    RispondiElimina