mercoledì 22 giugno 2011

Focaccia con patate, cipolla e pancetta (Focaccia with potatos, onions and bacon)

focaccia con patate, pancetta e rosmarino
La frase "ti trovo in forma" non l'ho mai capita, insomma che vuol dire? Quale forma? Si perché anch'io ho una forma, rotonda, forse un po' ovale. Quindi sono in forma? Bah, non so comunque ritengo di avere una forma se non altro simpatica e cerco di manternerla, per esempio assaporando questa fantastica focaccia. Non è light neanche un po' ma è buonerrima. Ah sì, dimenticavo, o la si mangia tutti o nessuno perché la cipolla vi profumerà decisamente l'alito :D
La farcia è presa da cucina moderna :)

PS:scusate le foto, ma le ho fatte al volo prima di portare la suddetta alla festa di compleanno del mio moroso.
focaccia con patate, pancetta e rosmarino
Ingredienti (per una teglia da 29x35 cm):

per l'impasto:

500 gr di farina 00
250 gr di acqua tiepida
1 cubetto di lievito fresco
10 gr di sale
1 giro di olio

per la farcia:

500 gr di patate
2 cipolle dorate
200 gr di pancetta affumicata
salvia
rosmarino
olio, sale e pepe


Ho preparato l'impasto mettendo nell'impastatrice la farina e lievito, ho fatto girare con il gancio a uncino. Ho aggiunto il sale, l'olio e l'acqua. Come sempre le dosi di acqua possono variare. Ho fatto impastare finché l'impasto non è diventato bello liscio. Ho creato una palla, ho inciso a croce e ho messo a lievitare coperto per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo ho sbucciato le patate e le ho tagliate a cubettini. Ho sbucciato la cipolla e l'ho affettata. In una padella ho messo a cuocere le patate, le cipolle e la pancetta con un po' d'olio. Ho aggiunto rosmarino e salvia tritate. Ho salato e pepato.
Ho steso la pasta nella teglia unta d'olio, ho coperto con le patate e ho infornato a 250°.


Ingredients (for a 29x35cm pan):

for the pastry:

500g of plain flour
250g of lukewarm water
25g of brewer's yeast
10g of salt
a bit of oil


for the filling:

500g of potatos
2 golden onions
200g of smoked bacon
sage
rosemary
oil, salt, pepper


I prepared the pastry mixing the flour and the brewer's yeast in the kneader: I used the hook. I added salt, oil and water. As always the amount of water can change. I mixed until the pastry has become smooth. I created a ball, I carved cross-shaped and left it to rise for more or less 1 hour and a half.
In the meantime I peeled the potatos and chopped them. I peeled the onions and chopped them. I cooked the potatos, the onions and the bacon in a fryingpan with a bit of oil. I added chopped rosemary and sage to taste. I added salt and pepper to taste-
I rolled the pastry in an oiled pan, I covered with the potatos and cooked in the oven at 250°.

Con questa ricetta partecipo al contest di 2 cuori in cucina:

6 commenti:

  1. ciao, volevo ringraziarti per averci inviato la tua ricetta.in bocca al lupo -stefano-

    RispondiElimina
  2. Sei troppo simpatica e sei anche molto brava..adoro avere l'alito "puzzolente" di cipolla :-D
    Buon fine setimana.

    RispondiElimina
  3. @Stefano e Veronica: grazie a voi per la simpatica raccolta! :)

    @accantoalcamino: ma grazie :D si anche io non rinuncio all'alito puzzolente, al massimo coinvolgo a forza il resto del tavolo XD ahah

    RispondiElimina
  4. Ciao gaia!!! Piacere di conoscere il tuo blog...e ovviamente anche te!!!! Bellissima ricetta....mi sono segnata tra i tuoi follwer così non ti perdo di vista!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  5. gnam gnam che buoooona.....peccato ho cambiato da poco il forno e ora ce l'ho elettrico (prima era a gas!):
    Ero così contenta di averla pagata una cavolata su ebay annunci da un signore che per lavoro si è trasferito di punto in binco in un'altra città, ma poi mi sono accorta che col forno elettrico pane/pizza e focaccia non mi viene più buona come una volta!!!!!!!

    RispondiElimina