giovedì 30 dicembre 2010

Ricetta del riciclo: semifreddo alla cannella in crosta di panettone (Cinnamon semifreddo in panettone crust)

Semifreddo alla cannella in crosta di panettone
Vi faccio non 100 ma 1000 auguri affinché l'anno nuovo vi porti ciò che più desiderate! Da parte mia ho diversi progetti che spero davvero che riuscirò a portare a termine e di cui mi auguro potrò raccontarvi presto! Approfitto anche per ringraziare tutti coloro che quest'anno sono passati di qua e mi hanno sostenuta con i loro commenti :) Può sembrare niente per voi ma significa tanto per me!

Per ringraziarvi ulteriormente vi propongo una ricettina con cui riciclare almeno un po' di panettone molto velocemente. Il dolce finisce altrettanto velocemente, come forse avrete notato dalla foto ;)
Semifreddo alla cannella in crosta di panettone

Ingredienti (per 9 persone):

225 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
4 tuorli
1 albume
rum
cannella
panettone

Innanzitutto ho tagliato del panettone fatto in casa a fettine sottili e vi ho rivestito uno stampo da plumcake. Ho diluito un po' di rum con dell'acqua e ho aggiunto 3 cucchiai di zucchero (sono in più rispetto ai 150 gr). Ho scaldato il liquido in microonde e utilizzando un pennello di silicone ho bagnato bene il panettone.
In un pentolino ho messo lo zucchero e ho aggiunto circa 3 cucchiai d'acqua, solo per bagnare lo zucchero. Ho scaldato a fuoco minimo fino a raggiungere i 120°. Una volta pronto, ho versato a filo lo zucchero sciolto sui tuorli e utilizzando delle fruste, ho montato i tuorli fino a completo raffreddamento. A parte ho montato la panna e sempre a parte ho montato anche gli albumi. Ho aggiunto la panna ai tuorli mescolando delicatamente con una spatola in silicone. Ho aggiunto anche gli albumi. Infine ho aggiunto la cannella fino a raggiungere l'intensità desiderata.
Ho versato il composto nello stampo e ho "chiuso" con altre fettine di panettone, bagnadole col rum.
Ho messo in freezer per far rassodare il tutto. Al momento di servire, ho girato il semifreddo su un "piatto da portata" e l'ho messo 10 secondi in microonde giusto per ammorbidirlo un attimo.


Ingredients (serves 9):

225g of whipping cream
150g of white sugar
4 yolks
1 white egg
rum
cinnamon
panettone

I cut the homemade panettone in thin slices and I covered a plumcake mould with them. I watered down the rum with a bit of water and I added 3 tablespoons of sugar (they are in addition to the 150g). I heated the liquid in the microwave oven and sprinkled well the panettone, using a silicon brush.
I put the sugar in a saucepan and added more or less 3 tablespoons of water, just to wet the sugar. I heated over law heat until the sugar got up to 120°. I drizzled the melted sugar on the yolks and whipped them with whisk until they got cold. Aside I whipped the the whipping cream and in another bowl I whipped the egg whites. I added the whipping cream to the yolks and mixed well with a silicon paddle. O added the egg whites too. Finally I added the cinnamon to taste.
I poured the mixture in the mould and I "closed" with more slices of panettone, sprinkling them with rum. I put the mould in the freezer. Before serving, I turned the mould on a dish and put the semifreddo in the microwave oven for 10 seconds, just to softened it a bit.

2 commenti:

  1. caspita che splendido modo di riciclare il panettone...quasi quasi da comprarne uno appositamente per preparare questo dolce!
    che ne dici di venire a farmi una visita, ho un contest che potrebbe interessarti....http://susannaf22betty15.giallozafferano.it/

    RispondiElimina
  2. @Susanna: in effetti io ho fatto il panettone apposta :) Corro subito a vedere la tua raccolta! un bacio

    RispondiElimina