mercoledì 4 agosto 2010

Pane francese



Eccoci qui con un nuovo pane, per ora mi limito a provare le ricette contenute nel libretto di istruzioni della mia mdp, al massimo faccio qualche piccola variazione. Devo dire che comunque il risultato non è niente male anzi, diciamo più che altro che le ricette non spiccano per originalità. C'è da dire però che una buona ricetta per un pane da tutti i giorni va sempre bene! Ecco quindi il pane francese, non so cos'abbia di francese secondo quelli della moulinex ma è buono ed è stato ampiamente spazzolato qui in famiglia. E' molto buono con la marmellata a colazione come potete notare dalla foto :)

Ingredienti (per 750 gr):
275 ml d'acqua tiepida
1,5 c di sale (c sta per cucchiaino, quello del dosatore apposito per la mdp)
465 gr di farina 00 *
1 c di lievito di birra disidratato

* vale la pena sottolineare che la dose è indicativa, nel senso che a seconda della farina, del tempo ecc l'impasto può risultare più appiccicoso o più secco e va aggiustato rispettivamente di farina o di acqua. Dovete andare ad occhio, l'impasto deve girare nella mdp senza rimanere incollato ai bordi e senza che ci sia farina in giro che l'impasto non riesce ad assorbire.


Il procedimento è elementare: ho inserito nella mdp prima l'acqua, poi il sale, poi la farina e poi il lievito. Questa è la sequenza di inserimento indicata per la mia mdp, ma se la vostra richiede un'altra sequenza invertite pure le aggiunte. ciò che è importante è che non mettiate vicini sale e lievito (il sale inibisce la lievitazione).
Ho scelto il programma per pane francese, crosta media.

Nessun commento:

Posta un commento