sabato 21 agosto 2010

Nuova grafica e origine del blog :)

Come forse qualcuno avrà notato sono finalmente riuscita a dare un'aria più carina al blog, complici i nuovi modelli offerti da blogspot e una serata particolarmente "ispirata" che mi ha permesso di realizzare il banner che vedete. Sono decisamente soddisfatta del mio lavoro, voi che ne pensate? :)
Ci vorrà ancora qualche ritocco ma a quello si provvederà man mano!
Ciò che forse voi non sapete è che il mio banner è in realtà una citazione, come lo è del resto il nome del mio blog. "Pane e acqua di rose" è infatti il titolo di un libro scritto da un'autrice iraniana: Mehran Marsha.
Ecco la copertina (immagine presa dal sito www.ibs.it):


Questo libro mi è capitato in mano un po' per caso, durante un giretto in libreria fra una lezione universitaria e l'altra. Non posso dire che sia un capovaloro che rimarrà nella memoria ma è sicuramente intrigante, specie per chi come me è appassionato di cucina, spezie e trova qualcosa di magico nella trasformazione di singoli ingredienti in un piatto straordinariamente ricco di profumi, odori e sapori. La storia è in realtà abbastanza semplice, si parla di 3 sorelle fuggite dalla loro terra d'origine, che aprono un pub in un piccolo paesino Irlandese. Non si può certo dire ch sia facile per loro, visto che si trovano a dover fronteggiare una metalità chiusa, che però si ammorbidisce pian piano grazie a spezie, dolci, zuppe. Accanto a queste fantastiche descrizioni si sviluppa poi una "seconda" storia, riguardante il ritrovamento di una ragazza in fin di vita sulla spiaggia.
Non sono molto brava a riassumere le storie ma vi assicuro che le descrizioni sono davvero intriganti e se volete qualcosa di poco impegnativo da leggere vi posso caldamente consigliare questa lettura. :)
Da notare una particolarità che ho davvero apprezzato: vengono fornite le ricette di tutti i piatti nominati all'interno del libro e spero prima o poi di proporvene qualcuna!
Ultima cosa: il romanzo si capisce perfettamente pur essendo in reltà il seguito di un primo romanzo intitolato "caffè Babilonia", se però ne avete l'occasione leggeteli nella giusta sequenza che è sempre meglio ;)

Scusate se vi ho annoiato con questo lungo post non culinario ma ci tenevo a spiegare l'origine del nome del blog :)

Ah, un'ultima cosa: ho deciso di cambiare il copyright quindi utlizzerò da ora il copyright con l'indirizzo del mio blog, non cambia nulla sono sempre mie ricette ;)

Nessun commento:

Posta un commento