domenica 22 agosto 2010

Minestra d'orzo


La settimana scorsa qui da me le temperature erano decisamente autunnali, ha piovuto quasi una settimana di seguito e di conseguenza faceva decisamente freddino. Un po' per quetso e un po' perché mi è sempre piaciuta ma non l'avevo mai fatta, ho deciso di cucinare la zuppa d'orzo. La zuppa d'orzo è un altro tipico piatto che potete trovare un po' ovunque in Trentino Alto Adige, sebbene la ricetta possa subire piccole variazioni a seconda del luogo. E' un piatto buono caldo d'inverno, ma perché no anche tiepido quando le temperature sono più miti. E' molto gustoso e facile da preparare e non servono moltissimi ingredienti.
Nella foto vedete la minestra servita con del pane integrale fatto in casa che ci stava a pennello! Potete trovare la ricetta qui (appena posto la ricetta metto il link).

Ingredienti (per 3 persone):
200 gr di speck (circa 2 fette tagliate grosse)
100 gr di orzo perlato
2 l d'acqua (circa, dipende molto da quanto la volete liquida)
1 cipolla
1 carota
2 patate piccole
1 gambo di sedano
sale
olio


Ho tagliato a dadini lo speck e l'ho messo a soffriggere in una pentola con un po' d'olio. Ho aggiunto l'orzo e buona parte dell'acqua (come dicevo ho aggiustato man mano). Ho lasciato cuocere per circa 1 ora e 40. Ho lavato, pelato e tagliato a dadini la cipolla, la carota, le patate e il sedano. Passata l'ora e 40 ho aggiunto le verdure alla zuppa e ho fatto cuocere circa 20 minuti (la patata era perfettamente cotta ma non "spatosciata"). Ho aggiustato di sale e servito accompagnata da pane integrale.

Nessun commento:

Posta un commento