giovedì 8 aprile 2010

Torta saporita alle erbe

Si lo so, c'è una sola foto e fa pure un po' schifo ma la torta era buonissima e quindi ho deciso di postare comunque la ricetta :) La particolarità di questa ricetta è che non contiene né uova né ricotta quindi è molto leggera ma non per questo meno gustosa. Se si cuociono prima le verdure poi è anche molto veloce da realizzare. La pasta viene molto croccante sopra e morbida sotto (per l'umidità delle verdure).

Ingredienti:

Per la pasta:
250 gr di farina
100 ml di acqua tiepida
3 cucchiai dìolio d'oliva
2 pizzichi di sale

PEr il ripieno:
600 gr di coste
500 gr di spinaci (io ho usato quelli surgelati)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio grande (o 2 piccoli)
100 gr di pancetta affumicata
80 gr di parmigiano grattuggiato
sale
noce moscata

Innanzitutto ho preparato la pasta, impastando tutti gli ingredienti e l'ho messa a riposare.
Ho pulito e messo a cuocere le bietole in pentola a pressione (circa 3-4 minuti dall'inizio del fischio). Ho fatto bollire una pentola d'acqua e ci ho cotto gli spinaci surgelati.
Nel frattempo ho tritato la cipolla e l'aglio.
Ho strizzato gli spinaci e li ho tritati assieme alle coste.
In una padella ho messo un po' d'olio assieme alla pancetta tagliata a cubetti e ho fatto soffriggere. Ho aggiunto la cipolla e l'aglio. Ho fatto andare un po' in padella e ho aggiunto le erbe. Le ho fatte asciugare, ho aggiunto sale e noce moscata. Ho spento il fuoco e mescolato le erbe con 50 gr di parmigiano.
Ho preso metà della pasta e l'ho stesa con un mattarello. Ho foderato con della carta da forno una teglia e vi ho adagiato la pasta, bucherellandola con una forchetta. Ho spolverato la base con i restanti 30 gr di parmigiano. Ho versato sulla base il composto di erbe. Ho steso l'altra metà della pasta e l'ho stesa sulle erbe. Ho bucherellato anche la copertura e ho infornato a 180° (statico). A pochi minuti dalla fine della cottura ho spennellato con un po' d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento