sabato 13 marzo 2010

Moussaka leggera

La moussaka è uno di quei piatti che ti stendono, nel vero senso della parola! E' una delle cose più buone che abbia mai mangiato ma è pesantissimo! L'ho mangiata diverse volte in Grecia e nonostante le temperature estive ne è valsa veramente la pena. Appena ho visto questa versione leggera della moussaka mi si sono illuminati gli occhi, anche se come al solito ho modificato la ricetta. Mi scuso per le foto pessime ma la luce era quasi inesistente e mi si è scaricata la batteria dopo due foto...vi assicuro che comunque è buonissima!



Igredienti (per 6 persone mangione):
circa 370 gr di melanzane grigliate (io ho usato quelle surgelate)
900 gr di carne macinata di vitello
3 cipolle grandi
2 cucchiaini di aglio tritato
2 scatole di polpa di pomodoro
basilico
450 gr di yogurt greco
4 uova
150 gr di formaggio di capra cremoso
parmigiano
sale e pepe

Ho messo la carne in una padella e l'ho fatta andare 5 minuti. Ho aggiunto aglio e cipolle tritati finemente e ho fatto cuocere ancora 5 minuti. Ho aggiunto il pomodoro, sale, pepe e basilico. Ho continuato a far andare fino a cottura ultimata. Ho scongelato le melanzane e ne ho messo una parte sul fondo di una teglia. Ho aggiunto la carne sopra le melanzane. Ho mescolato con una frusta lo yogurt, il formaggio di capra, il sale, il pepe e le uova. Ora si devono aggiungere le melanzane sopra la carne e poi il composto di yogurt, io mi sono sbagliata e per questo si vede uno strato di melanzane in cima a tutto :) In ogni caso non è un gran problema. Sopra il composto va comunque il parmigiano.
Ho messo in forno 180° per circa 45 minuti.
Devo dire che il giorno dopo era ancora meglio, i sapori si erano ammalgamati per bene.

Nessun commento:

Posta un commento