martedì 16 febbraio 2010

involtini orientali con porro e gamberi


Non so voi ma io adoro la cucina fusion, anche perché è oggettivamente più realizzabile vista la carenza di tanti ingredienti indispensabili per la cucina orientale. Inoltre questa cucina conserva l'amore per i dettagli e l'aspetto del piatto che è formidabile. Ecco perché quando ho visto questi involtini sul blog "assiettes gourmande" non ho potuto resistere! Mi sembra carino postarvi questa ricetta visto che non tutti capiscono il francese e come al solito ho apportato alcune modifiche!
Ingredienti per circa 9 involtini:
1 porro
4 cucchiai abbondanti di formaggio di capra fresco (non i caprini eh! sa un po' di philadelphia)
2-3 pugni di gamberi congelati
1 scalogno
salsa di soya
olio
wawsabi
semi di sesamo neri

Innanzitutto ho pulito il porro, separato i gambi (o le foglie?) e lavato ognuno di essi per bene. Ho poi messo i gambi a sbollentare 4-5 minuti in acqua salata. Le ho levate dall'acqua e messe sotto l'acqua fredda per faremare la cottura, poi le ho messe, distese, ad asciugare fra due strofinacci. Nel frattempo ho sbollentato anche i gamberi gettandoli in acqua bollente da congelati. Ho tagliato i gamberi a piccoli pezzettini e li ho mischiati col formaggio di capra e lo scalogno tritato. Ho preso un gambo di porro e ho messo un po' di composto sul lato bianco. ho arrotolato il gambo e eliminato la parte verde troppo dura. Infine ho messo un po' di semi di sesamo da entrambi i lati dell'involtino. Ho poi preparato una salsa (che nelle foto non si vede) con olio, salsa di soia e wasabi (occhio con quest ultimo!!!).

Nessun commento:

Posta un commento